Rai 3

Elisir Speciale Airc

in onda domenica 10 novembre 2013 alle 21:30

Elisir  il programma sulla salute condotto da Michele Mirabella va in onda con una puntata speciale dedicata, come ogni anno, a “I giorni della ricerca” la campagna organizzata dall’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Tra i tanti testimoni che scendono in campo per la tradizionale raccolta fondi, Stefania Sandrelli, Claudio Lippi e Loretta Goggi, ospiti di Michele  Mirabella.

 

Questi gli argomenti della puntata:

Il professor Pier Paolo Di Fiore dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano farà il punto della ricerca e illustrerà come sono stati impiegati i fondi raccolti.

Il dottor Franco Locatelli direttore dell’Unità Operativa di oncoematologia dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma parlerà dei progressi della ricerca sui tumori pediatrici e di come sia importante il rapporto della famiglia con i medici vicini ai bambini

La dottoressa Anna Villarini dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei tumori di Milano parlerà della correlazione tra alimentazione e cancro.

Il dottor Ottavio De Cobelli direttore della Divisione di Urologia IEO di Milano parlerà del tumore alla prostata e della nuova radioterapia che consente di ridurre gli interventi chirurgici.

Il dottor Franco Perrone dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli  parlerà dei farmaci esistenti per curare alcuni tumori.

La ginecologa oncologa Dina Stefanon farà il punto sulla prevenzione dei tumori del collo dell’utero e sulla vaccinazione  HPV per le giovanissime donne.

Le telecamere di Elisir entreranno anche dentro i laboratori dell’Ifo Regina Elena di Roma per scoprire i percorsi della ricerca con gli occhi di un ex paziente e il racconto della ricercatrice Paolo Nisticò.

Ci saranno inoltre delle storie di persone guarite che racconteranno la loro esperienza.

Per intervenire in diretta il numero verde e 800050291

Rai.it

Siti Rai online: 847